Le
piste ciclabili in Trentino sono percorsi facili e segnalati che ti permetteranno di scoprire insieme ai tuoi
bambini un territorio unico e incontaminato, pedalando in tutta tranquillità e sicurezza. Dalle Dolomiti fino al Lago di Garda, potrete percorrere oltre 400 km di ciclopedonali adatte alle famiglie, circondate da verdi prati e freschi boschi.
Abbiamo selezionato le migliori
piste ciclabili in Trentino per famiglie e bambini, scoprile tutte!
LA CICLABILE DELLA VAL RENDENA LUNGO LE SPONDE DEL FIUME SARCA
Fra le
piste ciclabili del Trentino, la
ciclabile della Val Rendena con i suoi 25 km di tratti pianeggianti e brevi salite, si estende lungo il fiume Sarca e collega Ragoli con Madonna di Campiglio. Il tratto che collega Ponte Pià a Giustino e Pinzolo (passando per Ragoli, Sesena e Strembo) è un percorso mozzafiato che attraversa paesaggi affascinanti di facile percorrenza, adatto a
famiglie e
bambini. La
ciclabile della Val Rendena è l’ideale per quelle
famiglie che vogliono godersi in serenità una giornata in bicicletta.
LUNGO IL TORRENTE NOCE LA CICLABILE DELLA VAL DI SOLE
La
ciclabile della Val di Sole, ripercorrendo le antiche strade di campagna lungo il torrente Noce, collega l’intera valle per oltre 35 km. Partendo da Cogolo di Pejo dove nasce il torrente, ha inizio un percorso non impegnativo con un dislivello complessivo di 565 m che discende la valle fino a giungere al ponte di Mostizzolo. Dislocati lungo l’intera valle numerosi noleggi vi permetteranno di usufruire della bicicletta più adatta a voi e un efficiente sistema di trasporti (il treno Dolomiti Express, il servizio Treno+Bici e i Bici Bus appositamente attrezzati per il trasporto delle bici) vi permetterà di risalire dal fondo valle al termine di un’escursione con tutta la famiglia.
LA CICLABILE DELLA VAL DI FASSA E FIEMME, SUI PEDALI AL COSPETTO DELLE DOLOMITI
Un percorso di 45 km vi porterà lungo il torrente Avisio da Alba di Canazei fino a Molina di Fiemme. Percorrendo in questa direzione la
ciclabile della Val di Fassa e Fiemme effettuerete in leggera discesa un dislivello di circa 650 m attraverso boschi di abeti e verdi prati, al cospetto di maestose montagne che fanno delle Valli di Fiemme e Fassa un luogo di eccezionale meraviglia. Un apposito servizio shuttle
Bike Express Fassa Fiemme sarà a vostra disposizione per rientrare nella vostra località di partenza.
IN BICICLETTA SULLE PISTE CICLABILI DI SAN MARTINO DI CASTROZZA
Lungo il Torrente Cismon la
pista ciclabile di San Martino di Castrozza, una delle più suggestive
piste ciclabili in Trentino, attraversa per poco più di 10 km i territori di Imer, Mezzano, Transacqua, Fiera di Primiero, Tonadico e Siror. Seguendo la ciclabile si percorre un’ambiente di particolare bellezza, fra prati e fitti boschi rigogliosi di natura, oltre i quali si elevano spettacolari cime tra cui le meravigliose Pale di San Martino.
PEDALANDO LUNGO LA CICLABILE DELLA VAL DI LEDRO
La
ciclabile della Val di Ledro, a due passi dall’omonimo lago è un tracciato di 9 km senza grosse difficoltà che conduce al biotopo del Lago d’Ampola. La piccola riserva naturale custodisce un ambiente incontaminato e unico dove pontili, punti di osservazione e bacheche informative vi guideranno in questo suggestivo ambiente naturale. La
ciclabile della Val di Ledro, che passa per i centri abitati di Tiarno di Sotto e Tiarno di Sopra, ha inizio a Molina di Ledro in prossimità del Museo delle Palafitte e termina in prossimità della passerella posta sul rio che alimenta il piccolo lago.
IL PARADISO DELLA MTB, IL DOLOMITI PAGANELLA BIKE
Andalo è al centro della
Dolomiti Paganella Bike Area, un progetto grazie al quale è stato possibile realizzare una rete di percorsi per mountain bike di oltre 400 km, che si snodano in suggestivi panorami in una natura incontaminata. A seconda del livello di preparazione sarà possibile vivere l’affascinante territorio delle Dolomiti di Brenta percorrendo percorsi per famiglie o per esperti di diverso livello. Troverete percorsi più semplici, adatti a bici con il seggiolino ad esempio, oppure quelli family di difficoltà media, fino ad arrivare a veri e propri percorsi speciali per gli amanti dello sport.
Andalo offre la possibilità di vivere un’esperienza unica in famiglia con un’infinità di servizi dedicati alla bicicletta: proposte d’itinerari segnalati, servizio di BiciBUS, noleggi ebike, bici, seggiolini o carrellini, impianti di risalita aperti alle biciclette, guide e corsi speciali.